Molto positivi i dati che provengono da Suzuki Italia riguardanti l’anno 2018 da poco concluso. Se da un lato UCINA ha da poco anticipato i risultati di un bilancio in crescita del 9,5% per ciò che concerne il mercato della nautica nazionale, dall’altro Suzuki Italia ha fatto ancora decisamente meglio, andando a chiudere l’anno con un +21,5%.
• Redazione
Paolo Ilariuzzi, Direttore Commerciale di Suzuki Italia Marine, ha confermato questi dati dicendo che “In termini complessivi la nostra quota di mercato è cresciuta del 21,5% e ora Suzuki rappresenta il 22,5% del totale dei motori venduti in Italia” A conti fatti, visto che la matematica non è un’opinione, significa che quasi ¼ dei motori fuoribordo venduti nel nostro Paese è marchiato Suzuki. Uno dei motivi potrebbe essere quello dei continui investimenti che il brand giapponese fa nel settore Marine, ed ogni modello nuovo apporta delle migliorie tecnologiche. Ad esempio il DF350A, la cui presentazione è avvenuta a fine 2017, ha consentito a Suzuki Marine di fare un balzo in avanti del quasi 92% nel solo segmento dai 300 cavalli in su. E questo anche grazie alla nuova “moda” di pluri-motorizzare con i fuoribordo anche scafi che in passato erano invece abbinati a motori “in pancia”. Tale scelta è giustificata dal fatto della maggior semplicità di gestione di questa tipologia di motori. Alla domanda poi di come sia andato il “da noi intramontabile” mercato dei “senza patente”, ossia dei fuoribordo da 40 hp, Paolo Ilariuzzi ha risposto: “ I 40 hp valgono numericamente un terzo del mercato e nel 2018 questo specifico segmento è cresciuto del 12%. Per quello che riguarda il nostro DF40A, il senza patente, siamo molto soddisfatti del successo ottenuto dal nostro fuoribordo. Ovviamente si tratta di un ambito dove, proprio per i numeri che esprime, c’è forte competizione fra i vari costruttori e aver raggiunto una quota di mercato pari al 21,5% grazie ad un +31,4% di vendite del DF40A rispetto al 2017, oltre a premiare l’attività di Suzuki e della sua rete vendita, certifica quanto la nostra tecnologia sia apprezzata da tutti, anche dai neofiti”.
#suzuki #crescitamercatodeifuoribordo #motorifuoribordo #potenzaetecnologia #plurimotorizzazioni