L’impiego delle telecamere notturne in navigazione sono una garanzia in più contro ostacoli, sia in mare, che in rada ma soprattutto anche durante le manovre in porto. Sionyx, marchio di proprietà di Indemar, offre diverse soluzioni allo scopo
• Redazione
Quando i nostri occhi naturali non riescono più a vedere a causa del buio, diventa difficile navigare in totale sicurezza. A cominciare dalle manovre necessarie in porto per uscire dal proprio posto barca, al raggiungere l’imboccatura passando a fianco di altre imbarcazioni, gavitelli e corpi morti. E poi fuori dal porto, ove si possono trovare imbarcazioni in rada, a pesca o semplicemente in sosta per la notte, oppure degli oggetti galleggianti e pericolosi.
Bene, quando appunto la nostra vista non è più sufficiente entrano in gioco le telecamere per la visione notturna, strumenti un tempo riservati a pochi e ora invece sempre più presenti a bordo di imbarcazioni anche di medio/grandi dimensioni.
Indemar, colosso italiano nella distribuzione di componentistica ed accessoristica per la nautica vanta tra i suoi numerosi brand anche quello di SIONYX.
L’azienda americana fondata nel 2005 e specializzata nella produzione di telecamere per visione notturna da usare sia in ambito civile che militare, ha tra i suoi prodotti una telecamera digitale a colori studiata per il marine con sensori di immagini ad alte prestazioni. Si chiama NightWave 1 e vanta un’ottima visibilità anche in condizioni di bassissima luce grazie a un sensore CMOS in silicio con sensibilità di <1MLX MOONLESS STARLIGHT, decisamente superiore alla vista di ogni essere umano. Il suo campo visivo è di 44° e ciò consente di perlustrare attentamente una zona completamente al buio e di rilevare oltre a imbarcazioni, anche detriti galleggianti e qualsiasi tipo di ostacolo, trasmettendo poi le immagini sull’apparato multifunzione presente in console, o su di un dispositivo mobile. La compatibilità con la strumentazione dei più famosi marchi è verificabile a questo link: https://support.sionyx.com/support/solutions/articles/61000308897-mfd-chartplotter-compatibility-matrix
NightWave 1 è una telecamera robusta con lo scafandro in policarbonato resistente sia ai raggi UV che, grazie alla classificazione IP67, anche all’acqua e alla sabbia, alla polvere e alla salsedine. Il suo obiettivo da 16 mm F/1.4 ha lente trattata con azoto secco che ne evita l’appannamento anche quando le condizioni meteo-marine non sono tra le migliori. È dotata di uscita video analogica per la connessione agli apparati MFD, di WiFi e di Bluetooth ed è facile da installare. La risoluzione è di 1280 x 1024 pxl, con una frequenza di fotogrammi pari a 30 Hz; può mettere a fuoco da una distanza di 10 metri sino all’infinito. La telecamera ha diverse possibilità d’installazione. Può essere montata a bordo sia in posizione superiore (ad esempio su di un T-Top), oppure sotto grazie al kit fornito nella confezione, oppure ancora impiegando un attacco centrale da ¼”. A montaggio effettuato si potrà regolare l’inclinazione dell’obiettivo attraverso una brugola sita nella parte posteriore della telecamera. Necessita di alimentazione a 12V CC oppure la si può collegare al PC tramite il cavo USB fornito in dotazione. Le sue dimensioni sono contenute (127 x 17 x 152 mm), pesa 870 grammi, ed è disponibile in colore bianco, grigio oppure nero.
Per maggiori informazioni https://www.indemar.com/sionyx
INDEMAR S.p.A
Via Guido Rossa, 42 – 16012 Busalla (GE)
Tel. 010/9641927
Mail: info@indemar.com
#elettronica #telecamere #telecamerenotturne #MFD #NightWave1 #sensoreCMOS #altadefinizione #visorinotturni