Al 65° Salone Internazionale Nautico di Genova il brand giapponese Tohatsu, importato da M3 Servizi Nautici, ha reso noti i programmi di consolidamento e ampliamento per raggiungere il 25% del mercato europeo.
• Redazione

Molti non sanno che TOHATSU è uno dei marchi più “antichi” nel mondo dei motori fuoribordo. La Tohatsu Corporation infatti ha visto gli albori nel 1922 per merito del tecnico dell’aviazione Masuzo Takata e da allora è sempre stato presente nel mercato mondiale degli outboards. Sono motori con sette anni di garanzia, importati e distribuiti in Italia ufficialmente da M3 Servizi Nautici. Bene, perché quest’anno a Genova, in occasione della 65° edizione della kermesse ligure, l’importatore ha esposto la produzione TOHATSU in quella che è stata chiamata “Tohatsu Island”, un’isola diventata un punto di riferimento per visitatori e operatori del settore. TOHATSU nel 2025 ha rappresentato per M3 Servizi Nautici il vero e proprio core business aziendale, un risultato che ha indotto l’azienda a pensare in grande anche per il futuro, ponendosi l’obiettivo di raggiungere, entro il 2030, il 25% delle quote di mercato, facendo diventare l’Italia cuore europeo del marchio. Per raggiungere questo obiettivo M3 Servizi Nautici metterà in campo i seguenti strumenti: Ampliamento della gamma e prezzi più competitivi – Innovazione tecnologica – Servizi finanziari – Sostenibilità e Sviluppo della rete. Per quanto concerne il primo punto, ossia quello dell’ampliamento della gamma, arrivano i nuovi MFS150, l’Alaris 6.0 elettrico e i nuovi BFT 150-250. Il tutto accompagnato da una riduzione dei prezzi di listino fino al 13%. Sotto il profilo tecnologico invece sono arrivati nuovi accessori digitali, sono stati implementati i sistemi AI e la partnership con TEXA. Interessante anche la proposta sotto il profilo finanziario denominata “Tutto incluso 36M”, una formula che ingloba nel prezzo la garanzia, l’assicurazione e la manutenzione per 36 mesi. Per quanto riguarda invece la sostenibilità, si procede verso investimenti mirati a rendere i motori più leggeri, performanti, con basse emissioni e sempre più longevi. Infine, per raggiungere gli obiettivi di mercato nel modo più rapido possibile, si sta puntando sulla creazione di una rete capillare di dealer e concessionari, al fine di fornire servizi mirati su tutto il territorio nazionale.
Il Manager per Europa, Medio Oriente e Africa di TOHATSU Corporation, Mr. Shunya Sato, ha sottolineato che: “Un motore non è solo una macchina: deve essere il cuore che dà vita al viaggio in mare”.
Dal canto suo invece Raffaele Dayan, Direttore Generale di M3 Servizi Nautici ha affermato che: “Non ci limiteremo a crescere; vogliamo contribuire a ridisegnare il futuro della nautica in Italia, con strategie concrete e una visione di lungo periodo”.
Finita Genova, il brand sarà presente a altri Saloni Nautici nazionali, a disposizione di pubblico e operatori, con nuovi prodotti e nuove proposte.
Per maggiori informazioni
M3 Servizi Nautici | Importatore per l’Italia Tohatsu
www.tohatsu-italia.it
info@tohatsu-italia.it
#TOHATSU #fuoribordo #outboard #SaloneInternazionalediGenova #eventi #kermesse #SaloniNautici

































