Nasce dalla creatività di Luca Dini e dalla verve produttiva di Laura e Francesco Ceccarelli, il Tuxedo 13.88..
• Redazione
Un ritorno sulle scene quello di Laura e Francesco Ceccarelli che, appoggiandosi alla verve creativa di Luca Dini Design, hanno dato vita ad un progetto 100% italiano.
Si tratta di TUXEDO YACHTING HOUSE e del Tuxedo 13.88, uno scafo realizzato con fini da SuperYacht, ma molto meno impegnativo sotto il profilo gestionale.
Grazie all’impiego dell’alluminio al posto della vetroresina, senza vincoli di stampi, la customizzazione diventa una realtà su ogni unità. Ogni armatore ha la possibilità di “crearsi” la “propria” barca, con design interni ed esterni, protagonisti ed unici. Inoltre con l’alluminio si beneficia in leggerezza, longevità ed anche sicurezza. Il primo progetto del brand ha configurazione walkaround, polivalente quindi, da usare sia di giorno che di notte. E’ il frutto dell’esperienza maturata dai fratelli Ceccarelli nell’attività di famiglia, un progetto che punta al lusso ed alla sostenibilità ambientale. Oltre alla produzione senza immissioni nell’aria infatti, si stanno studiando varie possibilità di sfruttare l’energia naturale in navigazione. Come ad esempio l’idrogeno prodotto dall’acqua, in collaborazione con la società h2boat, così come il sistema Full electric a batterie.
Due soluzioni “silenziose” e con zero emissioni, il che consentirebbe l’impiego dell’unità da diporto anche in aree marine protette.
Il primo esemplare della Tuxedo Yachting, costruito a Lavagna (GE), è un 43 piedi siglato 13.88, ed è disponibile in due versioni. La Black Tuxedo e la Blue Tuxedo si distinguono tra loro per la configurazione della tuga. Nella versione Black Tuxedo l’armatore ha scelto una prua con solarium, mentre la Blue Tuxedo propone a prua un’area living convertibile. In pozzetto invece propongono entrambe murate abbattibili per “ampliare l’abitabilità”, portando da 8,5 a 12 mq lo spazio calpestabile.
Gli interni variano a seconda dell’allestimento di prua. La Black Tuxedo propone la cabina, la cucina ed un locale bagno, mentre nella versione Blue Tuxedo il locale bagno è sostituito da una soluzione integrata.
Ovviamente, come detto però, il tutto è personalizzabile insieme all’armatore, che potrà scegliere anche la distribuzione degli spazi in base alle proprie effettive esigenze.
Sul primo esemplare, destinato ad Hong Kong, a prua c’è una cabina con letto matrimoniale, ma in alternativa si possono avere anche due letti separati, unibili.
Il locale toilette è ampio e la cucina essenziale, dotata di frigorifero, lavello, piastra ad induzione ed ice maker. In coperta invece troviamo due divani ombreggiati dal T-Top e trasformabili in prendisole, oltre ad altri due frigo. In console, per entrambe le versioni, strumentazione SIMRAD (due MFD da 12”) ma come sempre, il tutto è personalizzabile.
E veniamo alle motorizzazioni. E’ possibile adottare su entrambe le soluzioni sia la propulsione fuoribordo che entrofuoribordo. Quest’ultima ovviamente richiede modifiche al pozzetto. Nel caso di fuoribordo si propongono tre Mercury Verado da 300 cavalli ognuno o, in alternativa 3 x 450R sempre Mercury. Questa soluzione permette il mantenimento delle chaise longue in pozzetto. Qualora si opti per gli efb invece, il prendisole sormonterà la “sala macchine”, che contiene la coppia di Volvo D6 IPS 600. Si potrà comunque sempre scegliere una potenza maggiore, tra i Volvo D6 IPS 650 o i D8 IPS 700. Due tipologie di propulsione che, in ogni caso, prevedono una velocità top compresa tra i 40 ed i 46 nodi, ed una di crociera compresa tra i 35/40 nodi.
Per maggiori ragguagli: www.tuxedo-yachts.com
Scheda tecnica Tuxedo 13.88
Lunghezza: 13,88 m * Baglio massimo: 4,20 m * Pescaggio: 0,58 m * Dislocamento a vuoto: 10,00 t * Serbatoio carburante: 1,200 litri * Serbatoio acqua: 350 litri * Motorizzazione standard entrobordo: 2 X Volvo Penta D6 IPS 650 (480 hp) * Motorizzazione standard fuoribordo: 3 x Mercury Verado 300hp * Velocità massima: 40 nodi * Velocità di crociera: 35 nodi
Motorizzazione optional entrobordo: 2 X Volvo Penta D8 IPS 700 (550 hp) con velocità massima di 43 nodi e velocità di crociera di 38 nodi
Motorizzazione optional fuoribordo: 3 x Mercury Racing 450R (450 hp) con velocità massima di 46 nodi e velocità di crociera di 40 nodi
Classe: RINA – CE – Cat B
#Tuxedo Yachting #lusso #yacht #alluminio #alluminiumboats #Mercury #VolvoPenta #SIMRAD #Walkaround