Saranno prodotte da Tuccoli Marine le sei motovedette del Nucleo Sommozzatori dei Carabinieri. Una conferma che il Cantiere livornese lavora in vari ambiti
• Redazione
Tuccoli Marine non è solo diporto nautico, bensì anche progettazione e costruzione di scafi per uso professionale. La sua Divisione Professional infatti annuncia con orgoglio di aver acquisito la commessa per la costruzione di sei motovedette destinate al Nucleo Sommozzatori dei Carabinieri, con un’operazione da ben 9 milioni di euro.
Negoziata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, la procedura di acquisizione, cui hanno partecipato in tutto sette aziende, ha visto vincitrice il Cantiere livornese. Punti di forza per questa vittoria sono stati: capacità produttiva, storico heritage e capacità di soddisfare ogni requisito tecnico e prestazionale richiesto.
Le motovedette, lunghe 15,5 metri, saranno realizzate tenendo conto del lavoro duro che potrebbero essere chiamate e svolgere, e pertanto saranno rinforzate a livello di vetroresina. Saranno equipaggiate con attrezzature all’avanguardia per interventi in alto mare, tra cui il ROV (per scandagliare i fondali), una gru per il recupero di carichi subacquei, sistema di ricarica per le bombole dei sub e una plancetta abbattibile per agevolare l’ingresso in acqua dei sub vestiti. I tempi di lavorazione per questa commessa sono stati stimati in 9 – 10 mesi.
Paolo Sanguettola, Amministratore Delegato di Tuccoli Marine ha sottolineato in merito a questa acquisizione che: “Siamo orgogliosi di questo importante risultato, frutto del lavoro e della dedizione del nostro team. L’assegnazione di questa commessa rappresenta un passo fondamentale nella crescita di Tuccoli Marine e nella diversificazione della nostra produzione, che affianca alle imbarcazioni da diporto anche quelle professionali”.
Ricordiamo infatti che la Divisione Professional di Tuccoli Marine è una branca autonoma all’interno del cantiere stesso, con un elevato tasso di specializzazione del proprio personale, proprio per soddisfare esigenze specifiche come quelle dei professionisti, delle autorità, della pubblica sicurezza e delle forze armate. Le attività della Divisione si possono così riassumere in tre ambiti:
- Pilot & Passengers
- Mooring Ecology
- Defence & Rescue
Va infine ricordato che nel 2024 Tuccoli Professional ha già consegnato un’unità di soccorso ai Vigili del Fuoco dell’Alto Garda e sta lavorando su di un lotto di imbarcazioni destinate a operazioni di salvataggio e sicurezza. Già acquisita anche la gara con ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio), con consegne degli scafi previste nel 2026.
Tuccoli Marine
Via Milano, 15
57014 – Collesalvetti (LI)
Tel. +39 0586/980502
Mail: info@tuccolimarine.com
#fishingboat #cruiser #TuccoliMarine #imbarcazioni #scafi #tecnologia #fishing #pescadallabarca #cabin #carbon #madeinItaly #Sileather #modulardeck #professional #divisioneprofessional #carabinieri #sub