Nella prima parte abbiamo focalizzato l’attenzione su quanto può accadere dalle coste rocciose dell’isola. Vedremo ora invece cosa accade pescando dalle spiagge dell’isola.
• Mimmo Marfè
In questa seconda parte ci rivolgeremo principalmente alle tecniche da riva con esche a fondo rivolte allo squalo.
La destinazione più facilmente raggiungibile trovandosi nei pressi del centro pesca è la spiaggia dietro gli hotel presso Santa Maria.
Il Fishing Holidays di Capo Verde è un charter specializzato nella pesca sportiva da terra e localizzato a Santa Maria. La struttura è in possesso di licenza per la pesca da terra. (www.cvfishingholidays.com)
Qui si va a pesca con attrezzature diciamo più umane, ossia canne con potenze centrate intorno ai 200 grammi, utilizzate anche nei nostri mari nella pratica del classico surf casting e mulinelli di grossa taglia caricati con del nylon dello 0,50 senza parastrappi. Quale terminale si utilizza un metro e mezzo di nylon del 150 a cui viene unito uno spezzone di monocavo in acciaio da 190 libbre.
Attrezzature potenti e di altro libbraggio dovranno contrastare le affilate dentature, ma anche la fortissima abrasione prodotta dalla pelle degli squali.
Questi saranno di taglia spesso superiore al metro e di peso medio intorno ai 10 chili ma non mancano squali limoni di maggiori dimensioni e grosse razze. Per gli inneschi si utilizzano tranci di pesce – uniti per le branchie e altri scarti sanguinolenti montati su robusti ami in acciaio di dimensione mediamente intorno al 4/0.
La montatura utilizzata prevede un robusto moschettone a cui sono collegati il finale già descritto ed un ulteriore segmento di nylon leggermente più lungo del finale a cui viene collegato il piombo. Questo assetto aiuterà un migliore e più composto volo dell’esca.
Le dimensioni della lenza in bobina e delle esche non ci impediranno di entrare correttamente in pesca in quanto la distanza di pesca è intorno ai 50 metri. Gli orari più favorevoli sono quelli a cavallo del tramonto.
Tutti gli squali catturati andranno misurati e rigorosamente liberati.
Spiagge
La spiaggia di Pedra Lume è composta da grossi ciottoli e presenta un fondale abbastanza basso. Quando c’è vento che tira di spalle si utilizza anche qui il palloncino. Per le attrezzature si usano mulinelli a tamburo fisso di grandi dimensioni e potenza come Saltiga 5000 H della Daiwa o Shimano Stella 10.000 (non è ovviamente sconsigliato l’uso dei rotanti).
Su uno dei due versanti dell’isola, a Serra Negra, troviamo uno dei litorali maggiormente utilizzati per la pesca allo squalo.
Si tratta di tre spiagge in rapida successione e la prima, dominata da un isolotto a breve distanza dalla riva, è tra le più suggestive e emozionanti.
Qui si utilizzano in pratica le stesse attrezzature usate per il rock: canne in due pezzi da circa quattro metri e mulinelli rotanti. Inoltre a terra sono posizionati dei sacchi di pastura che consentono la creazione di una forte scia odorosa.
Si conclude qui il nostro racconto. Sensazioni che tutti coloro amano la pesca da terra dovrebbero provare.
#pescadaterra #surfcasting #RockFishing #isoladiSal #Capoverde #squali #shark #squalomartello #squalonutrice #saraghi #DuskyShark #Burracona