Intanto chi è Pyxis Yachts. E’ un Cantiere con sede centrale in Svizzera che punta su elevati standard in tema di prestazioni e sicurezza.
• Redazione
Per la progettazione dei suoi scafi si avvale di un team formato da illustri designer ed architetti, tra cui Alessandro Chessa (Yacht Designer) per la carena e di Carlo Galeazzi (Architetto e Yacht Designer) per gli interni. Ebbene, il primo modello prodotto, ossia il Pyxis 30 WA, studiato prettamente per il diporto crocieristico, sta per essere affiancato da un modello dedicato alla pesca sportiva. Il nuovo modello 30 WA Fishing, arriverà in Italia entro gennaio 2021 (Covid permettendo) e sarà visibile presso la I.M.D. International Marine Dealers di Antonio Maria Moscato che ne sarà l’importatore e distributore ufficiale, nonché co-progettista per quanto concerne le soluzioni adottate in coperta e dedicate appunto ai pescatori. A tal proposito troverete in allegato un paio di render della versione Fishing, accompagnati da immagini invece della versione crociera. Sulla versione pesca saranno disponibili vasche per il vivo ed il pescato, un pozzetto libero con divano abbattibile, portacanne ed un T-Top studiato ad hoc per gli anglers. Lo scafo, che misura fuoritutto poco meno di 10 metri restando nella categoria “natante”, è largo 3 metri, fa registrare un peso a vuoto di quasi 2,5 tonnellate, può trasportare sino ad otto persone, ha quattro posti letto nella cabina sottostante che include anche un locale toilette separato e potrà essere motorizzato al massimo con una coppia di 300 cavalli fuoribordo, anche se si consiglia una potenza massima di 2 x 200 cavalli o di 2 x 250 cavalli. Lo scafo si caratterizza per un disegno della carena molto singolare, con una prua molto accentuata, quattro spray deflector per piano di scivolamento ed un deadrise poppiero intorno ai 20°, ed il primo esemplare, appunto visibile ad Albinia, sede della I.M.D. sarà motorizzato con una coppia di Suzuki e con strumentazione in plancia GARMIN.
Per maggiori info e seguire lo “stato avanzamento lavori”, oltre che restare connessi con noi su www.fishingboatmagazine.it, è possibile visitare anche il sito ufficiale www.pyxisyachts.com o il sito www.imdboats.it