Archiviata anche la 4^ edizione del trofeo di pesca a Lampedusa. Gran bella gara, avvincente e combattuta fino all’ultimo minuto delle cinque ore di gara previste dal regolamento. Anche quest’anno le splendide acque lampedusane hanno regalato ottime catture alla maggior parte degli equipaggi partecipanti, in particolare dentici, tanute e dentici corazzieri.
• Giovanni Grimaldi
Dopo “l’esperimento” delle due specialità attuato nell’edizione dell’anno scorso, ovvero una gara di traina costiera e una di canna da natante, quest’anno gli organizzatori sono ritornati alla formula iniziale, ovvero quella che prevede un’unica prova di traina costiera.
Ancora una volta ottima l’organizzazione di Andrea Mazza che ha curato tutte le fase della manifestazione avvalendosi del sottoscritto per la parte tecnica e di Nando Sessa per tutto ciò che riguarda la realizzazione del video, in fase di ultimazione, che andrà in onda su “Italian Fishing TV”.
Due gli sponsor tecnici d’eccezione. Raymarine, che ha messo a disposizione un Element da 7 pollici, ultimo gioiello elettronico dalle caratteristiche molto interessanti, e Fonderia Roma, che ha messo a disposizione alcuni tra i migliori piombi di propria produzione, in particolare i nuovi Deep Teaser. Numerosi gli sponsor locali che hanno aderito all’evento.
Puntualissimi al raduno, tutti gli equipaggi iscritti si sono subito diretti nella zona più pescosa del campo di gara, ovvero la fascia di mare compresa tra Capo Ponente e Taccio Vecchio. Le catture non sono tardate ad arrivare, sia per chi ha scelto di pescare con esche naturali sia per chi ha optato per la traina con esche artificiali.
Dopo due anni di predominio dell’equipaggio “Agrigento Fishing Team”, quest’anno la vittoria è andata al team “Posidonia”, già vincitore della prima edizione. Il team, composto da Claudio Turghi e Stefano Desidera, ha effettuato 6 catture per un totale di 12600 punti. Al secondo posto il team “Mastro Giovanni”, composto da Giovanni Tomaselli con Salvo e Giovanni Panebianco, con 8 catture e un totale di 9700 punti. Al terzo posto, ex equo, “Ricky Team”, composto da Andrea Mazza, Michele Milazzo, Davide Parisio e Sonia Mortelliti, e “Agrigento Fishing Team”, composto da Gianni e Marzio Tuttolomondo con Giovanni Grimaldi, entrambi con 3100 punti. A seguire il team “Kothan”, con Francesco Guzzardi, Nando Sessa, Orsola Cillo e Alfredo Oliveri, con 1500 punti. Nessuna cattura per i team “Supergiù”, composto da Roberto Passoni, Francesca Matrunola e Calogero Sedita, e “Linea d’ombra”, con Domenico e Gianmarco Iavazzo, Luigi Musto, Vito Bitetto, Maurizio De Cassan e Danilo Porcacchia.
Ancora una volta, il noto attore e regista Massimo Ciavarro, grande appassionato di pesca, è stato testimonial d’onore ed ha presenziato alla premiazione.
L’ASD Rachele Fishing Team con il ricavato delle quote di iscrizione acquisterà un defibrillatore che verrà a donato a ottobre al Comune di Lampedusa e Linosa.