Su alcuni motori della gamma Suzuki la componentistica è stata raddoppiata per migliorare i risultati.
• Luciano Pau
Doppi iniettori e doppie prese d’aria sui modelli DF350A e DF300B, doppia presa d’acqua sui DF350A, DF300B, DF300AP e DF250. Su alcuni modelli il brand giapponese ha voluto raddoppiare la componentistica per ottenere il massimo delle prestazioni.
Cominciamo dai doppi iniettori montati sui modelli di punta della gamma, ossia sui DF350A e DF300B. Si tratta di un sistema per ottimizzare l’uso del carburante, che viene iniettato in un determinato momento nei cilindri e con una ben precisa angolazione. Grazie a due iniettori più piccoli del normale, si riesce ad ottenere una vaporizzazione del carburante migliore ed una maggior precisione. Così ai cilindri arriva sempre e solo quanto carburante serve, ed al momento giusto. L’effetto positivo che si ottiene interessa i consumi, ma anche la potenza che i motori riescono ad erogare.
Sono doppie anche le prese d’aria presenti sui motori di punta DF350A e DF300B. Il loro scopo, ottenuto con l’adozione di particolari griglie ubicate sulle calandre, è quello di eliminare l’acqua dall’aria aspirata. Il sistema si chiama Dual Louver System, ed è un doppio filtro a “zampa di cane”, dalla singolare forma ed inclinazione. Perchè due filtri? Perchè il primo più all’esterno elimina le gocce di acqua, mentre quello più interno elimina l’acqua vaporizzata. In questo modo si ha un’ottimizzazione dell’aria che, dopo l’aspirazione, arriva ai condotti (Direct Intake System) più pulita e con maggior potere comburente.
Infine sempre doppie sono anche le prese d’acqua, questa volta presenti non solo sul trittico di motori top di gamma, ma anche sui DF300AP e DF250AP. Volendo aumentare il flusso d’acqua all’interno del motore, i doppi fori sono stati posizionati nella parte anteriore del piede. In questo modo, si ha un maggior afflusso ed un miglior raffreddamento sia quando si naviga velocemente che a lento moto o in acque basse.
https://marine.suzuki.it/tecnologia/index.aspx
#tecnologia #motori #fuoribordo #outboards #engines #Suzuki #consumi #iniettori #presedaria #raffreddamento #calandre #doppiofiltro #LouverSystem #DirectIntakeSystem #presedacqua
Luciano Pau
Giornalista iscritto all’Ordine Interregionale del Lazio e Molise dal 1995, vanta un’esperienza di oltre 35 anni nel mondo della nautica e dello sport, tra cui la pesca, che segue ormai assiduamente da oltre 10 anni. Ha collaborato per vent’anni con alcune delle principali riviste del settore nautico e pesca, occupandosi di test d’imbarcazioni e di gommoni, di articoli tecnici legati alle tematiche nautiche e motoristiche in genere, di elettronica, attrezzature da pesca e seguendo eventi a livello nazionale ed internazionale. Oggi è direttore del web magazine Fishing Boat Magazine ed organizzatore di eventi.