Sarà Genova il palcoscenico di presentazione della nuova Tuccoli serie VM. Si tratta del modello T250VM MAX, studiato per la pesca “confortevole”…
• Redazione

Prosegue senza sosta il piano espansionistico del cantiere Nuova Tuccoli. Dopo la presentazione a febbraio della T295 Montecristo, un cabin in duplice versione (SF= diporto e VM= pesca), ora il cantiere livornese propone una nuova versione di uno scafo open. Si tratta della T250 VM MAX, un modello che parte dal progetto della T250 VM, già a catalogo da un paio di anni, ma con alcune varianti, che la rendono ancora più vivibile, sia per i pesca-sportivi, che per coloro optano per una soluzione di barca dall’impiego a largo raggio. Intanto ricordiamo che l’acronimo VM non è casuale, in quanto trattasi delle iniziali del pluri-campione di pesca da natante Marco Volpi, che ha contribuito alla progettazione di tutta la serie VM. Questo nuovo modello rispetto alla versione VM tradizionale porta in dote uno spazio in più, all’interno della console di pilotaggio, senza nulla togliere alla vivibilità di coperta. Uno spazio da adibire come spogliatoio, o locale toilette, oppure ancora come area di ricovero di tantissime altre cose. Trattandosi di un open qui si è badato a mantenere un elevato spazio di movimento, perché chi pesca necessita di potersi muovere liberamente, così c’è un pozzetto con divanetto a baglio ribaltabile, doppia vasca per il vivo, gavoni a pagliolo per stivare di tutto e svariati alloggiamenti, sia esterni che al chiuso per le attrezzature. I veri cambiamenti sono in area di pilotaggio, ove la console centrale è stata appunto rivisitata per ottenere uno spazio interno da impiegare come area spogliatoio, in cui è sistemato anche un WC marino verso prua e dove si può posizionare un frigorifero. L’altezza interna è di 1,70 metri circa, ben sfruttabile, e l’accesso è a destra della console stessa proravia. A sormontare l’area di pilotaggio c’è un Hard Top dotato di vetratura fissa, utile nell’impiego invernale o con mare mosso, a protezione di pilota e co-pilota da eventuali schizzi. Quello che non cambia rispetto alla versione T250 VM già a catalogo sono: il grande gavone di prua ove si possono anche sistemare le canne da pesca a riposo, la carena ad angolo progressivo (TPH – Tuccoli Progressive Hull), il sistema di costruzione (TDS – Tuccoli Double StructureTM), la modularità del ponte di coperta (TMD (Tuccoli Modular DeckTM), il sistema di connessione tra i vari apparati di bordo in modo easy, ossia il TSL (Tuccoli SmartlinkTM) e il TAP (Tuccoli Audio PerformanceTM), tutte prerogative queste e brevetti del cantiere Nuova Tuccoli. In più, volendo, è già predisposto ad accogliere 2in pancia” uno stabilizzatore giroscopico Seakeeper. Il TM250 VM MAX sarà motorizzabile con un mono-motore fuoribordo da 350 cavalli oppure in alternativa con due fuoribordo da 150 cavalli. Vi abbiamo incuriositi un po’? Bè, allora non resta che andare al Salone Internazionale Nautico di Genova per vederlo, giudicarlo e apprezzarlo dal vivo…
Caratteristiche tecniche T250 VM MAX: Lunghezza f.t. m. 7,77 – Larghezza f.t. m. 2,55 – Peso a scafo vuoto Kg 2.300 – Serbatoio acqua l. 45 – Serbatoio carburante l. 310 – Potenza massima applicabile 350 cv – Portata persone n. 6 con omologazione CE C e n. 8 con omologazione CE D
Per maggiori info: https://tuccolitechnologyboats.com/serie/vm-series/
#fishingboats #barchedapesca #pescadallabarca #open #centerconsole #fuoribordo #outboard #tuccoli #madeinitaly100%


































