Il mercato dei RIB-Fishing è pronto a dare il benvenuto ad un nuovo marchio importato dalla Eurosportos di Scandicci (FI). Si tratta del marchio Tiger Marine e il primo modello “fishing” si chiama TM850 Sport Fishing.
• Redazione
Visto il sempre maggiore interesse dimostrato dai pesca-sportivi nei confronti dei battelli pneumatici da pesca, per la loro praticità d’impiego e per la loro dote di stabilità e comportamento in mare, il mercato è sempre pronto ad accogliere nuovi prodotti, nuovi marchi. Uno di questi è da poco “sbarcato” sulle nostre coste, grazie all’importatore e distributore Eurosportos S.r.l. di Scandicci (FI). Una linea di battelli quelli di Tiger Marine non solo da pesca, che tra l’altro entrano sul nostro mercato a prezzi competitivi, il che è un’ulteriore buona notizia. L’esemplare che più ci interessa in questo momento è quello dedicato agli anglers ed è di derivazione dal pari modello della serie Open, ma accuratamente customizzato proprio per i pescatori, con accessori da loro particolarmente apprezzati se non considerati indispensabili. Il Tiger Marine TM 850 Sport Fishing, questo il suo nome di battesimo, misura 8,50 metri di lunghezza fuoritutto per una larghezza a tubolari gonfi di tre metri, e può trasportare da omologazione sino a 20 persone. La sua coperta prevede un’area di prua tipica di un gommone da crociera, con ampi gavoni sormontati da cuscinerie amovibili, per favorirne un impiego anche “da vacanza”, e una dinette a poppa con divano dallo schienale abbattibile, sotto i cui cuscini sono ricavate le vasche del pescato coibentate e con impianto di scarico fuoribordo. Anche in questo caso, si dovesse usare il battello per usi diportistici tradizionali, al centro del divano a “C” si può montare un tavolo. La vasca per il vivo è conservata sotto la seduta di pilotaggio a fianco del lavello e prevede coperchio trasparente e sistema di ossigenazione. L’area di pilotaggio è interamente coperta da un T-Top rigido in vetroresina con steli in alluminio zincato, su cui sono montati dei porta canne. Altri si trovano in numero di sei a poppa e due a prua.
Il T-Top è chiudibile d’inverno o di notte con tende per ripararsi dall’umidità e dal freddo. L’intera coperta e le spallette laterali, così come le plancette di poppa (di cui una con scaletta), sono rivestite di “Seadeck Full Floor”, lavabile e morbido al tatto. La console è centrale, con parabrezza superiore, pannello interruttori stagni “speciale pesca”, strumenti dei motori MFG, volante gestito da timoneria idraulica a sinistra e cruscotto su cui è installabile opzionalmente un plotter Garmin Echomap Ultra 102 sv, già con cartografia Garmin Navionics Vision+ Large e collegato al trasduttore GT56UHD-TM per un’ottima visualizzazione dei fondali e l’impianto stereo Fusion. Opzionale anche il motore elettrico di prua Garmin Force Kraken 90”, gestibile direttamente dallo strumento in console. Internamente, la console, con accesso fronte marcia, dispone di un WC marino elettrico. Il TM 850 Sport Fishing è inoltre dotato d’impianto di acqua dolce con doccetta e serbatoio da 60 litri, attacco per lavaggio del ponte a pressione, 4 porta bicchieri in acciaio inox, luci di navigazione, pompa di sentina automatica, doppio stacca batterie e verricello salpancora montato su musone di prua in vetroresina. Per quanto concerne i tubolari, questi sono realizzati in tessuto hypalon/neoprene prodotto da Mehler-Texnologies e Pennel et Flipo, hanno diametro di 59 centimetri e sono suddivisi in sette compartimenti stagni regolati da altrettante valvole. La carena infine propone una linea profonda a prua, ed è caratterizzata da due serie di spray deflector che percorrono i piani di scivolamento. La motorizzazione è fuoribordo e consigliata in doppia soluzione da 150 cavalli. Nel caso del battello in pronta consegna il TM 850 Sport Fishing viene fornito al prezzo di € 77.944 + IVA con una coppia di Suzuki DF150 ATLW con leve elettroniche. Nel prezzo non è inclusa la strumentazione elettronica precedentemente elencata.
Per chi volesse avere maggiori notizie o chiedere preventivi sul marchio o sui prodotti, può contattare direttamente la Eurosportos S.r.l. o attraverso il sito web: www.eurosportos-boats.com o via mail a: info@eurosportos.it. Oppure ancora, telefonando allo 055/720750. Noi, di FBM, ci ripromettiamo di riuscire a provare il mezzo nautico il prima possibile!
#gommoni #gommonidapesca #FishingRIB #Tigermarine #spinning #traina #drifting #pescadalgommone #TM850 #Suzuki