Il nuovo motore Suzuki V6 DF200 si è aggiudicato il Boating Industry Top Products Award 2025
• Redazione
Bissando una vittoria già ottenuta nel 2021 con i Suzuki DF140 e 115BG, Suzuki, nel sessantenario dal suo debutto nel mondo nautico, si aggiudica nuovamente l’ambito trofeo
Boating Industry Top Procuts Award 2025 messo in palio dal magazine americano Boating Industry Magazine. E lo ottiene quest’anno grazie al nuovo motore DF200 V6, recentemente aggiornato. Si tratta di un motore esacilindrico da 3.6 litri di cilindrata, 24 valvole, con Multi Stage Induction, Suzuki Keyless Start System, Automatic Trim, Troll Mode, Lean Burn e i più sofisticati sistemi tecnologici presenti nella gamma e fiore all’occhiello del brand giapponese. Da questo motore sono declinati poi altri due motori, ossia il DF225 e il DF250. Motore affidabile, collaudato, dai contenuti consumi, ha subito delle migliorie tecniche al fine di ottenere ancora di più in fatto di prestazioni. A cominciare dalla calandra, rivisitata come design e colore delle prese d’aria, le quali vantano un sistema di filtraggio per separare l’umidità contenuta nell’aria prima dell’invio alle camere di combustione. Aggiunto anche il sistema #chiavintasca per avviare senza chiave e con funzione di antifurto (Suzuki Keyless Start System), e l’Automatic Trim, per ottenere la migliore regolazione dell’assetto in modo automatico in base alle situazioni di pilotaggio. Per questo motore inoltre, come per i suoi derivati V6, è incluso anche il sistema SDSM+ (Suzuki Diagnostic System Mobile Plus) per controllare e monitorare i dati del motore direttamente da smartphone prima della partenza. Il nuovo DF200 V6 va ad affiancare in gamma un altro 200 cavalli, quadricilindrico però e con cilindrata di 2.8 litri, il DF200A, più compatto e più indirizzato alle pluri-motorizzazioni viste le sue dimensioni più contenute.
“A nome di tutto il team di Suzuki Marine USA e di Suzuki Motor Corporation in Giappone, siamo grati per questo riconoscimento – ha dichiarato Brandon Cerka, Vicepresidente Vendite e Marketing di Suzuki Marine USA – Abbiamo sempre dato priorità ai nostri clienti, rivenditori e cantieri, ascoltando le loro esigenze: confrontandoci con loro era emersa chiaramente l’esigenza di continuare ad affiancare al nostro popolare 4 cilindri in linea da 200HP una versione aggiornata del V6. Con entrambi i modelli nella gamma 2025, i diportisti possono scegliere il 200 che meglio si adatta alla propria imbarcazione e al proprio stile di navigazione. Il Suzuki V6 200HP rappresenta la scelta ideale per chi desidera la coppia, l’accelerazione e lo spunto ai bassi regimi del V6 da 3,6 litri e 24 valvole di Suzuki, sia in configurazione singola che multipla. Il modello 2025 è particolarmente adatto ai moderni center console di grandi dimensioni, ai maxi-pontoon e ad altre imbarcazioni che possono beneficiare di una spinta extra”.
Cerka ha sottolineato che “Il 2025 segna il 60º anniversario di Suzuki nel mondo dei fuoribordo, un traguardo di cui andiamo molto fieri. Gran parte del nostro successo è dovuto alla capacità di cogliere i segnali del mercato e lanciare prodotti al momento giusto. Ricevere questo premio da una rivista come Boating Industry è motivo di orgoglio e la conferma che stiamo percorrendo la strada giusta”.
#suzuki #motorifuoribordo #potenzaetecnologia #DrivebyWire #SuzukiPrecisionControl #TheUltimateOutboardMotor #consumi #silenziosità #manutenzione #SuzukiKeyless #chiavintasca #SDSM+