Sarà l’autunno, con l’inizio dei Saloni nautici internazionali che daranno il via alla prossima stagione nautica 2020/2021, il palcoscenico in cui verranno presentati in anteprima i nuovi modelli progettati e costruiti da Ranieri International, il cantiere con sede a Soverato, leader nella produzione d’imbarcazioni rigide ma anche di battelli pneumatici.
• Redazione
La prima novità riguarda l’ingresso in gamma NEXT del modello 285 LX, un sundeck che concentra nei suoi 8 metri ed 80 centimetri di lunghezza fuoritutto tecnologia ed un design curato nei dettagli, per offrire il massimo comfort all’equipaggio (LX sta infatti per extralusso). E’ stato costruito con la tecnica del Fully – Developed Cockpit System, un progetto Ranieri International, un sistema monoscocca che permette di mantenere il baglio massimo per i 2/3 della sua lunghezza amplificando il comfort di bordo. L’opera viva è nuova, ed oltre ad adottare il sistema H.I.S. di seconda generazione (altro progetto by Ranieri International), propone nuove linee geometriche per gli spray deflector alcuni dei quali, per migliorare le prestazioni, sono rovesciati. Per i primi test è stata scelta una coppia di Mercury 250 V8 da 4.600 cc. Nuova anche la coperta, con murate interrotte da finestrature che grazie agli oblò inglobati garantiscono luminosità negli interni ed un layout armonioso. La disposizione degli spazi esterni propone una dinette a poppa composta da un divano a baglio e da due panchette reclinabili, che si amalgano perfettamente con un tavolo a sollevamento elettrico. Dietro la seduta del pilota c’è spazio per un fornello e per un lavello, mentre anteriormente è disponibile una capace ghiacciaia.
Doppio sedile per pilota e co-pilota ribaltabile da usare anche come appoggio lombare ed una console ampia, indicata per accogliere la più moderna strumentazione elettronica. A prua, prendisole permanente che riveste l’intera tuga e che culmina in un musone in acciaio per l’ancora. Facendo scorrere una porta laterale in console si scende nella zona notte, che prevede due ambienti notte separati oltre ad un vano per il WC. Tantissime le dotazioni di serie proposte, anche se permane la possibilità di customizzare lo scafo a gusto dell’armatore.
L’altra novità riguarda anch’esso un ampliamento di gamma, ma questa volta per la famiglia CAYMAN, ossia quella dedicata ai battelli pneumatici. Il nuovo modello si chiama Cayman 23.0 Sport, misura 7,10 metri di lunghezza fuoritutto per una larghezza di 2,80 metri con tubolari gonfi, consentendone il trasporto su carrello stradale con gli stessi sgonfi. Pesa 700 Kg senza motorizzazione che, nel caso specifico, può raggiungere una potenza massima di 250 cavalli. La coperta prevede la tradizionale configurazione con spazi componibili ad integrazione di quelli fissi. Così ad un prendisole di prua fisso, si può abbinare un secondo prendisole poppiero ricavabile dalla dinette, altrimenti composta da un divano a baglio e da un tavolo a ribalta dietro la seduta pilota. La console fa da divisore delle due aree, è centrale, con un cruscotto capiente e con un parabrezza protettivo. Anteriormente propone anche un divanetto fronte marcia. Pilota e co-pilota trovano posto a sedere in due singole poltroncine i cui cuscini sono sollevabili per la guida in stand-up. Per il lancio è stato scelto un look che prevede il nero per la carena, l’Artic Grey per i tubolari con inserti neri e per la tappezzeria la versione Luxury modello Antilope.
Per seguire il marchio Ranieri International, è possibile collegarsi al sito www.ranieri-international.com