Erano già stati presentati a Miami a gennaio 2025. Ora fanno il debutto in Europa i nuovi Honda L4 e V6
• Redazione

Honda Marine Europe annuncia l’esordio anche in Europa dei nuovi motori V6 e L4 di cui era stato fatto un lancio a gennaio a Miami.
Le potenze prese in considerazione per questo aggiornamento, perché di ciò si tratta, riguardano i modelli BF115 – BF135 e BF150 per quanto concerne la serie 4 cilindri in linea, mentre per la più potente gamma V6, gli aggiornamenti riguardano le potenze da 200 – 225 e 250 cavalli. Detti motori saranno visibili sin da subito al Cannes Yachting Festival e ovviamente al Salone Internazionale Nautico di Genova.
Ma in cosa consistono gli aggiornamenti? Intanto nel design, che diventa sempre più omogeneo con i modelli di punta (BF350 V8 e BF300V8), e poi nella componentistica, al fine di renderli sempre più longevi, prestazionali, parchi nei consumi e, diciamolo “stilosi”. Tecnologicamente sono ora disponibili sia con il sistema Drive-by-Wire che meccanici. Se si opta per il DBW si avrà a disposizione gran parte della tecnologia già presente sul BF350 V8, come ad esempio il sistema d’inclinazione automatica, il supporto per la regolazione dell’assetto, e il Cruise Control. Il tutto gestibile fino a 4 motori, con l’iST® (Intelligent Shift and Throttle). Un ulteriore passo in avanti, programmato, per la crescita di Honda Marine in Europa, un modo per posizionarsi sempre più a fianco della propria clientela.
A tal proposito Francesco Pichelli, Responsabile Vendite di Honda Marine Europe ha detto:” I motori fuoribordo a 4 cilindri e V6 migliorati dimostrano la nostra attenzione al settore nautico, proseguendo lo slancio positivo generato dal lancio del BF350 V8. Riteniamo che questi modelli aggiornati, caratterizzati da significative innovazioni e miglioramenti nel design, rispondano alle esigenze dei clienti in termini di prestazioni premium e di un’esperienza di navigazione eccezionale: obiettivi al centro della missione di Honda Marine. Con la nostra gamma di fuoribordo potenziata, Honda Marine Europe può consolidare e ampliare le nostre alleanze con i nostri costruttori di fiducia e altri partner, soddisfacendo le preferenze e le priorità in continua evoluzione dei nostri clienti con tecnologie intelligenti e avanzate e soluzioni complete chiavi in mano, con configurazioni motore e imbarcazione pre-associate.”
Una componentistica e nuove funzionalità atte a migliorare sia le prestazioni che la facilità d’impiego, ma anche prolungare la durata nel tempo e aumentare l’affidabilità dei fuoribordo, due fattori di cui tenere sempre conto. Aggiornato ulteriormente il sistema ECOmo, per ottimizzare il consumo di carburante e aumentare l’autonomia di bordo, adottate nuove forme per la pompa dell’olio e nuove guarnizioni delle testate, così come ridotta e semplificata la manutenzione. Restano invece invariate le tecnologie consolidate Honda Marine, come ad esempio la BLASTTM che grazie all’anticipo della curva di accensione migliora decisamente le prestazioni, così come il VTEC®, che con il sistema di regolazione dei tempi di alzata delle valvole, garantisce un’erogazione di potenza fluida ai vari regimi di giri, migliorando le prestazioni e abbattendo i consumi. I nuovi motori, che saranno disponibili presso la rete da inizio 2026, sono compatibili con i nuovi display da 7” HD.
Ma non saranno solo queste le novità. Infatti arriva un nuovo colore Sporty White ad affiancare i due colori già a catalogo attualmente, ossia il Grand Prix White e l’Aquamarine Silver.
Per maggiori info: www.honda.it/marine
#fuoribordo #outboard #motori #Honda #HondaMarine #MIBS #BF300V8 #BF350 #BF115 #BF135 #BF150 #BF200 #BF225 #BF250 #HighRangeHonda #midrangeHonda #Honwave #tender #SilverAquamarine #GrandPrixWhite #iST #BLAST #ECOmo #VTEC #CruiseControl #TiltLimit #TrimSupport #V8 #V6 #L4































