Sono stati anni ed anni di attesa, ma come tutte le star, dopo essersi fatto desiderare, è salito sul palco. Ed il palco in questo caso, per il BF350 Honda, è stato il 63° Salone Internazionale Nautico di Genova…
• Redazione
Erano quasi sei anni che “un progetto” di grosso spessore in casa Honda Marine era atteso. Se ne parlava, ogni anno sembrava quello buono ma poi, nulla… D’altronde il concetto espresso dai manager Honda Europe è sempre stato che, per il brand del “sol levante” più che competere con la concorrenza in quanto a tempi di uscita sul mercato, interessava presentare un prodotto “sicuro, innovativo ed altamente affidabile”. Un motore insomma, che non desse problemi. D’altronde Honda non è mai stata rapidissima nel lancio di novità, puntando appunto, su test e controtest al fine di assicurarsi la bontà di un prodotto prima di immetterlo sul mercato mondiale. Quale fosse la potenza neppure si sapeva. Si ipotizzava che fosse compresa tra i 300 ed i 400 cavalli, essendo il brand giapponese fermo dal 2012 in vetta della sua produzione con il BF250, ma dalle bocche cucite di tutti non è mai trapelato nulla. E quest’anno invece è stato l’anno giusto! Ha debuttato così, al 63° Salone Internazionale di Genova, in anteprima mondiale, il nuovissimo Honda BF350, togliendo definitivamente di mezzo supposizioni di ogni genere. Una grande presentazione, in pompa magna come una novità di tale portata meritava, e tanta suspense nel momento in cui, con la musica a palla, il cilindro messo a protezione della novità ha cominciato ad alzarsi, lasciando intravedere prima un piede, poi un gambale ed infine nella sua totalità quella che può essere considerata una delle più importanti attrazioni di questa edizione del Salone Nautico. Un motore imponente nella sua stazza, un motore bello ed accattivante a vedersi, ma quello che conta è soprattutto “ciò che non si vede”, ossia l’interno… Proprio la tecnologia e l’innovazione adottata su questo motore gli è subito valso il Design Innovation Award indetto dall’Associazione Italiana dell’Industria Nautica e da I Salone Nautici, per «l’eccellenza ingegneristica, la tradizione e l’innovazione Honda».
Un motore costruito “su misura per il settore nautico” e non un derivato dal settore automotive che in molti casi avviene. Ma presentiamolo nei dettagli. L’Honda BF350 è un motore con architettura V8 a 60° (il primo per Honda Marine) da 5.0 litri (4.952 cc per l’esattezza). Un motore, hanno detto i massimi esponenti di Honda Motor Europe durante la conferenza, «che fisserà nuovi standard di performance dei fuoribordo ad alte prestazioni». Un motore che oltre alla già nota tecnologia VTEC (Variable Valve Timing) e Lift Electronic Control, alla tecnologia BLAST per gestire al meglio potenza e consumi, ed all’ECOmo, per ottimizzare i consumi, si aggiungono diverse altre tecnologie. Ad esempio la funzione Cruise Control con velocità adattiva a seconda del tipo di navigazione si voglia adottare; la Tilt Limit, per evitare che il motore si sollevi oltre un limite fissato; o l’Automatic Tilt, che consente di sollevare completamente il motore semplicemente toccando due volte il pulsante del trim; oppure ancora il Trim Support, che permette di selezionare a priori 3 differenti assetti per planare più rapidamente. Ma anche un albero a camme dalla forma innovativa, costruito in NSX, la cui forma riduce drasticamente le vibrazioni ai vari regimi di giri, regalando, in contrapposizione a tanta potenza quando serve, anche un comfort di navigazione. Nuovi anche i comandi a chiesuola, mono o plurimotorizzazioni, che impiegano un particolare materiale morbido al tatto ed antiscivolo, e grazie all’ iST (Intelligent Shift e Throttle) trasmettono immediatamente gli impulsi ai motori che così sono molto più efficienti nelle risposte ai comandi. Sono inoltre dotati di 5 pulsanti intuitivi per una rapida gestione delle varie funzioni, tra cui anche il controllo di più motori con un solo monoleva. Il motore, dalle linee affilate ed armoniche, sarà disponibile nei colori Silver Aquamarine o Grand Prix White, con logo 3D cromato.
Il Presidente di Honda Motor Europe, Katsuhisa Okuda, in presentazione ha detto: “L’arrivo del nuovo BF350 è un traguardo molto importante per la storia di Honda Marine. Non è solo il frutto della più raffinata e avanzata innovazione tecnologica e motoristica di Honda, ma rappresenta tutto il suo impegno nel voler migliorare continuamente l’esperienza del cliente.” Purtroppo il maltempo nei giorni della nostra permanenza al Salone non ci ha permesso di effettuare il test in mare ma, è solo un appuntamento rinviato, così come a breve, sul nostro magazine, pubblicheremo l’intervista a Cristian Pellegrino ed a Francesco Pichelli di Honda Europe. Restate sintonizzati!
Per maggiori info: www.honda.it/marine
#fuoribordo #outboard #motori #Honda #HondaMarine #BF350 #iST #TrimSupport #ECOmo#BLAST #VTEC #CruiseControl #TiltLimit #SilverAquamarine #GrandPrixWhite